Curriculum Vitae

ESPERIENZA LAVORATIVA

Gennaio 2017 – oggi
ASP Palermo – Sezione Guadagna
Conduzione di un gruppo terapeutico a stampo psicoanalitico bioniano, presso il CSM sezione Guadagna (Palermo). Attività di psicoterapeuta individuale.

Gennaio 2015 – Gennaio 2016
Neuropsichiatria infantile presso ASP di Palermo
Valutazione e diagnosi rivolta a bambini appartenenti alla fascia 0-36 mesi. Valutazione, diagnosi, progettazione di un percorso terapeutico rivolte a soggetti over 36 mesi.

Gennaio 2014 ad oggi
Asl Napoli 3 SUD, Centro Lesioni Cutanee
Sostegno rivolto a soggetti affetti da lesioni cutanee croniche. Studio ed osservazione a fini di ricerca delle peculiarità del percorso psicologico condotto da tale tipologia di pazienti chirurgici.

Gennaio 2014 – Gennaio 2015
“Istituto Valdese”, Palermo – Centro Ambulatoriale di Riabilitazione, Servizi ambulatoriali rivolti a minori e alle famiglie.
Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione opera in regime di convenzione con l’ASP di Palermo, effettuando interventi di riabilitazione in favore di minori da 0 a 18 anni, di entrambi i sessi, che necessitano di interventi riabilitativi in conformità a quanto previsto dall’ art. 3 della Legge N. 104/92. Il Centro effettua trattamenti terapeutici e riabilitativi in regime ambulatoriale. E’ prevista l’erogazione giornaliera di n. 38 prestazioni di terapia logopedica e psicomotoria; vengono, inoltre garantiti interventi sanitari e sociali integrati. In conformità alle prescrizioni dei Distretti dell’ASP di Palermo l’équipe multidisciplinare effettua una valutazione ed elabora un progetto riabilitativo individualizzato.
Contributo in qualità di Tirocinante Psicoterapeuta. Colloqui Clinici. Somministrazione di Reattivi Psicologici. Conduzione di laboratori.

Febbraio 2014 – Febbraio 2015
Presso Cooperativa I.R.I.S. : Progetto “Palermo mai più soli”. Cooperativa di assistenza domiciliare e ospedaliera alla persona
Collaborazione di volontariato ed analisi della struttura organizzativa della cooperativa. Assistente alla gestione del personale. Gestione e coordinazione del servizio d’assistenza e sostegno sociale rivolto a soggetti in terza età.

Settembre 2012 – Marzo 2013
Tirocinio Formativo Post-Lauream  presso C.S.M 3, Via Castellana 89, Palermo / Reparto di Psichiatria Ospedale V. Cervello, Dott.ssa Vita Schirò, Ambulatorio di Salute Mentale ed Ospedale.
Attività psicodiagnostica ed assessment clinico. Somministrazione supervisionata di reattivi psicologici (Wechsler Adult Intelligence Scale, Weschsler Intelligence Scale for Children, Matrici di Raven, Matrici di Raven-Colore, Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2, Rorschach).
Stage interno presso reparto di Psichiatria dell’ospedale V. Cervello con finalità psicodiagnostiche, valutative e terapeutiche.

Gennaio 2012 – Giugno 2012
Tirocinio formativo (100h) presso Comunità San Francesco SERDIPSI, Dott.ssa Claudia Lo Verso –  alloggio e gruppi appartamento: settore clinico e di riabilitazione psichiatrica con soggetti psicotici
Coordinazione di attività riabilitative rivolte a soggetti psicotici. Conduzione e coordinazione di attività laboratoriali e gruppali (in qualità di conduttrice o di osservatrice). Attività diagnostica e affiancamento nel counseling psicologico. Revisioni del materiale clinico e partecipazione a gruppi di psicodramma freudiano.

Ottobre 2010
Presso Cooperativa I.R.I.S. : Progetto “Palermo mai più soli”. Cooperativa di assistenza domiciliare e ospedaliera alla persona
Collaborazione di volontariato ed analisi della struttura organizzativa della cooperativa.

Gennaio 2009 – Giugno 2009
Tirocinio Professionalizzante (500h) presso Comunità San Francesco SERDIPSI, Dott.ssa Claudia Lo Verso –  alloggio e gruppi appartamento: settore clinico e di riabilitazione psichiatrica con soggetti psicotici
Coordinazione di attività riabilitative rivolte a soggetti psicotici. Conduzione e coordinazione di attività laboratoriali e gruppali (in qualità di conduttrice o di osservatrice). Attività diagnostica e affiancamento nel counseling psicologico. Revisioni del materiale clinico e partecipazione a gruppi di psicodramma freudiano.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Da 2013- ad oggi
Istututo Italiano di Psicoanalisi di Gruppo – IIPG – Sede di Palermo
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale e Gruppale di stampo bioniano.
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Psicologia Clinica e Psicodinamica. Uso di strumenti conoscitivi e di intervento per sostegno, prevenzione, diagnosi , abilitazione e riabilitazione rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Istituzione e gestione del setting psicoterapeutico individuale e gruppale. Partecipazioni alle attività scientifiche del Centro di Ricerca di Psicoanalisi di Gruppo (CRPG); approfondimento e sviluppo del pensiero psicoanalitico in un’ottica transdisciplinare e culturale in generale.
Psicoterapia personale.
Conduzione di gruppi bioniani.

2013
Conseguimento Abilitazione alla professione ed iscrizione all’albo A degli Psicologi della Regione Sicilia.

2009-2012
Università degli Studi di Palermo
Laurea Magistrale cum Laude in Psicologia Clinica (curriculum Relazione e Cura).
Tesi: “I rifugi della mente; implicanze dinamiche e cliniche”

2003-2009
Università degli Studi di Palermo
Laurea Triennale cum Laude in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione.
Tesi: “Aspetti simbolici e psicologici delle Mutilazioni Genitali Femminili”.

1998-2003
Istututo Santa Lucia – Palermo
Liceo Socio-Psico-Pedagogico L.R.